Gli eventi da non perdere a Merano

Segnateli sul calendario

Ogni occasione, si sa, è buona per levare al cielo un prelibato calice di vino o un fresco boccale di birra e brindare! Scoprite gli eventi che la città altoatesina ospita durante l’anno e raggiungeteci per festeggiare insieme a noi.

 

Ode all’uva

Inebrianti momenti di festa

Dal 1886 a Merano, al termine del periodo della vendemmia, si celebra la Festa dell’uva, che ogni cinque anni fa da cornice al raduno delle bande dell’Alto Adige. Tradizione, musica e gastronomia impreziosiscono il dorato autunno della città, mentre la processione dei carri allegorici, con accompagnamento di gruppi folcloristici, sfila nel centro. Inoltre, sulla Passeggiata Lungo Passirio, si trova il mercatino con vari prodotti tipici locali.

Un appuntamento divino

Il Merano Wine Festival 

The Wine Hunter – il cacciatore di vini. Ecco come si definisce Helmuth Köcher, presidente nonché fondatore del Merano Wine Festival. Nato nel 1992, questo è l’evento dove l’eccellenza dei prodotti enogastronomici abbraccia il mondo dell’eleganza, all’interno delle sale in stile liberty del Kurhaus – nel cuore di Merano. Ogni anno, numerosi espositori internazionali e appassionati del settore si aprono al confronto e alla conoscenza di nuove eccellenze, alimentando così il prestigio del festival. 

Il bello del Natale

Gli originali Christkindlmärkte dell’Alto Adige

Quando arriva la fine del mese di novembre, la città di Merano si trasforma in un mondo incantato, fatto di casette in legno, luci, decorazioni e addobbi natalizi. Il profumo di arancia e cannella addolcisce l’aria e, tra i mercatini lungo la Passeggiata Passirio e in piazza Terme, si avverte quella magica atmosfera che solo una ricorrenza come il Natale è in grado di regalare. Fermatevi dunque per assaporare dolci e pietanze tipici oppure per riscaldarvi con una buona tazza di vin brulé.