Escursioni & bici

Attività a contatto con la natura

Tra i percorsi escursionistici e ciclistici della zona ce n’è per tutte le esigenze e preferenze, dalle sfide per gli sportivi ben allenati alle tranquille passeggiate da fare in coppia o con la famiglia. L’importante è immergersi in questa straordinaria natura alpino-mediterranea, che rende la città termale così rinomata e la vacanza così indimenticabile!

La passeggiata Tappeiner

Merano vista dall’alto

 

La passeggiata Tappeiner prende il nome dal suo creatore, il medico e botanico venostano Franz Tappeiner. Il percorso si snoda per circa quattro chilometri al di sopra della città termale, dalla passeggiata Gilf fino alla frazione di Quarazze, e si distingue per la straordinaria varietà botanica, con specie che spaziano dalla flora alpina a quella esotica. Una vera gioia per gli occhi, soprattutto in primavera ed estate, grazie anche alla meravigliosa vista sulla città e sulla Val d’Adige che rendono la passeggiata Tappeiner una delle attrazioni meranesi più gettonate. A renderla così popolare è anche l’assenza di barriere architettoniche, che ne assicura l’accessibilità anche a famiglie con passeggini e persone con mobilità ridotta.

I sentieri delle rogge

Lungo gli antichi canali irrigu

 

Noti anche come Waalweg, i sentieri delle rogge di Merano e dintorni sono sentieri escursionistici molto amati tanto dai residenti quanto dai turisti. Si snodano lungo le rogge, dei canali realizzati secoli fa dai contadini locali per irrigare i campi, frutteti e vigneti. Oggi questi stretti sentieri offrono la possibilità di godersi tranquille passeggiate con splendidi scorci su Merano e la Val d’Adige. Le rogge più famose sono quelle di Maia Alta (8 km), Lagundo (6 km), Marlengo (12 km) e Senales (11 km), che conduce a Castel Juval.

I percorsi cicloturistici

Una pedalata memorabile

 

Gli splendidi sentieri ciclabili a Merano e dintorni offrono la possibilità di godersi la natura pedalando al proprio ritmo. Stiamo parlando in particolare della ciclabile della Val d’Adige (circa 30 km) che collega Merano a Bolzano, e della ciclabile della Val Venosta (circa 55 km), un po’ più impegnativa per via di qualche dislivello, che da Merano porta a Malles. Sia da Malles che da Bolzano si può fare ritorno a Merano comodamente in treno, un’opzione ideale soprattutto per i bambini. Merita una gita anche la pista ciclabile della Val Passiria, lunga circa 20 chilometri, che collega Merano a San Leonardo in Passiria ed è adatta anche alle famiglie.